top of page

Disegnare il Design - Conversazioni con Disegno, scritto dal prof. Franco Salvadori | INFORMART

Conversazioni con Disegno con i proff. Bruno Bucchi, Franco Salvadori e Alessia Faroppa

Nel 1550 Giorgio Vasari definiva, scultura e pittura come "arti del disegno", individuando nello strumento segnico il mezzo principe di prefigurazione (projectum) dell'opera.

Lo sketching, dalle tecniche grezze del rough sketch a quelle più raffinate e dinamiche, rappresenta infatti uno dei più rapidi, immediati ed efficaci strumenti di ricerca formale e di sintesi concettuale, estremamente utile ai designer nella definizione dell’idea iniziale (concept) di progetto, nello studio di dettagli, nella verifica spaziale, nella schematizzazione di processi.

Per queste ragioni, il Corso di Design del prodotto industriale, organizzerà il workshop Disegnare il design (Talk and sketch, conversazioni con disegno), allo scopo di permettere a tutti gli interessati di entrare in contatto con operatori del mondo del design che abbiano, rispetto allo strumento dello sketch, diversi punti di vista ed approcci metodologici ed operativi.

L'obiettivo è di fornire un'esperienza che permetta di allargare la comprensione delle potenzialità dello sketching relativamente al design di prodotto, permettendo di sperimentare direttamente quanto appreso.

Alessia, racconterà, disegnando, il proprio modo di intendere il disegno per la concezione degli oggetti conversando con i propri insegnanti di indirizzo e con altri docenti di discipline artistiche.

Alessia sarà a capotavola di un lungo tavolone da disegno collocato nell’aula Design, mano e disegno verranno ripresi da una videocamera e proiettati su uno schermo alle sue spalle, mentre gli studenti seduti al tavolo disegneranno & converseranno assieme a lei.

Scritto dal prof. Franco Salvadori, design del prodotto industriale.

per maggiori informazioni rivolgersi direttamente al prof. Franco Salvadori

bottom of page