top of page

La Lampada BOOM di Alessia Faroppa selezionata al concorso “New design” 2019

La piccola lampada da comodino e la bottiglia per l'acqua della notte sono due oggetti che spesso convivono sul comodino. Questo è un tentativo per unire le due tipologie in un unico oggetto.

Il MIUR organizza - per l’anno scolastico 2018/2019 – la decima edizione del concorso “New design” rivolto agli studenti del III-IV-V anno di tutti gli indirizzi dei Licei Artistici statali e paritari al fine di promuoverne, incoraggiarne e sostenerne le potenzialità progettuali.

La promozione della cultura progettuale nell’ambito dell’istruzione artistica è tra i compiti primari del sistema scolastico, in sintonia con gli obiettivi di crescita culturale ed economica del nostro Paese nel quale il patrimonio artistico e la tradizionale vocazione creativa hanno un peso e una valenza del tutto peculiari. Tra le finalità del concorso risulta prioritaria l’integrazione tra le diverse qualità del pensiero critico, tra cui fluidità, flessibilità e originalità, indispensabili affinché schemi nuovi ed originali irrompano e si sviluppino in ambiti noti, dando vita a produzioni inedite. Il concorso, per festeggiare la ricorrenza del decennale della sua istituzione, intende alimentare la conoscenza del design moderno e contemporaneo come premessa indispensabile all’approccio progettuale.

LAMPADA BOOM intervista ad Alessia a cura di Cristina Scomparin

bottom of page