top of page

GitE / USCITE

GITA DI ISTRUZIONE
Napoli

3 ------ 6 aprile 2023
Tassa di soggiorno €3 a persona a notte e Deposito Cauzione €10 a studente da versare in loco direttamente all’hotel.

​

Ore 06.20 ritrovo dei partecipanti presso la stazione di Pisa. Sistemazione sul treno delle ore 06.47 fino a Napoli CentraleTRENO IC 501PISA CENTRALE 06.47 – NAPOLI CENTRALE 12.29Ore 17.05 i partecipanti dovranno trovarsi presso la stazione di Napoli Centrale TRENO IC 522NAPOLI CENTRALE 17.31 – PISA CENTRALE 22.50


Pernottamento
HOTEL POKER Via Milano, 13, 80142 Napoli NA
Telefono: 081 344 3583
Prima colazione:
inclusa


Cena
RISTORANTE AVELLINESE
Via Silvio Spaventa, 31, 33, 35, 80142 Napoli NA
Telefono: 081 658 1943




PROGRAMMA

Primo Giorno
Partenza con treno IC per Napoli ed arrivo in hotel. Visita del quartiere Spaccanapoli. Il significato del nome è letterale: il centro viene infatti spaccato in due da una strada a linea retta che parte da via Benedetto Croce e continua con San Biagio dei Librai e Vicaria Vecchia.
Visita del lungomare, Borgo Marinai e Castel dell'Ovo.
Cena e pernottamento in hotel.


Secondo Giorno
Prima colazione e giornata dedicata alla mostra 1."Van Gogh: The Immersive Experience" "Van Gogh: The Immersive Experience" è un'esperienza di arte digitale a 360°. Il pubblico è invitato a partecipare a un viaggio mozzafiato nel mondo di Vincent Van Gogh, uno dei più grandi artisti al mondo. La mostra combina arte digitale, informazioni didattiche e realtà
virtuale per proporre una vera e propria esperienza immersiva. Il cuore dell’esposizione è una stanza completamente immersiva, con un vero e proprio spettacolo digitale a 360°. 60 proiettori danno vita a 350 capolavori di Van Gogh su una superficie di 1000 metri quadrati.
Le proiezioni animano il pavimento e tutte le pareti attorno ai visitatori, che ‘entrano nei quadri’. Lo spettacolo di suoni e luci si svolge in loop, senza inizio né fine.
"Van Gogh: The Immersive Experience" propone uno spazio dedicato allo studio dell'arte pittorica di Van Gogh. Il visitatore è invitato a guardare un documentario che fornisce informazioni sulle tecniche utilizzate dal grande artista. Un'altra sala ricostruisce il capolavoro di Van Gogh “La camera da letto”. Tanti i pannelli informativi sulla vita e sul lavoro dell'artista lungo il percorso. Chicca finale è lo spazio “Colora e pubblica”. In quest’area si risveglia la creatività dei visitatori, consentendo loro di produrre ed esporre i propri capolavori, a partire dai più famosi quadri dell’artista. L’esperienza si conclude con l'esperienza della realtà virtuale (VR), con un visore, che fa scivolare i visitatori ancora più in profondità nella mente di Van Gogh, permettendo loro di vivere un giorno della sua vita.
Costo biglietto:
12 euro
2. Monastero di Santa Chiara. Cena e pernottamento in hotel.

Terzo GiornoPrima colazione e mattinata dedicata alla scoperta della città con i docenti. Quartieri spagnoli. La visita parte dal:
1.Duomo di Napoli (con San Gennaro e le sue eccellenze artistiche) Santa Maria Assunta
2.Via San Gregorio Armeno
3.Stazione Toledo
4.Via Chiaia.
Nel pomeriggio prosegue la visita della città con i propri docenti presso:
5.Palazzo Reale
6.Piazza del Plebiscito
7.Galleria Umberto I.
Cena e pernottamento in hotel.


Quarto Giorno
Colazione in hotel. La mattina tempo a disposizione per ulteriore visita della città 1.Orto Botanico. Nel primo pomeriggio trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza con treno IC con posti riservati in seconda classe.

bottom of page