TUTORIAL EVOLVE

TEIERA

teapot_overview.png
tutorial1_step1a.png

La modellazione NURBS consiste essenzialmente nella creazione di curve e nella successiva creazione di superfici a partire da tali curve, che costituisce la materia principale di questa esercitazione.

 

In questa esercitazione viene spiegato come:

 

•Impostare la griglia

•Creare curve NURBS

•Costruire superfici base dalle curve utilizzando gli strumenti Ruota profilo, Pipe e Birail

•Dividere superfici intersecanti mediante lo strumento Interseca

•Cambiare la forma del modello tramite le modalità Modifica Parametri e Modifica Punti

 

 

Passaggio 1: Impostare la griglia

1.Premere Comando+N o selezionare File > Nuovo dal menu a discesa File per avviare un nuovo modello.

2.Selezionare Modifica > Impostazione griglie... nel menu a discesa Modifica per aprire il pannello Settaggio griglia.

3.Scegliere la scheda Griglia #1 e impostare il Passo a 0.5, 0.5, 0.5.

 

4.Scegliere la scheda Griglia #2 e impostare il Passo a 1, 1, 1.

5.In Griglie visibili, lasciare visibili tutte le griglie e verificare che Snap attivo sia impostato su Griglia #1, come illustrato di seguito:

 

6.Chiudere il pannello Settaggio griglia.

Evolve consente di definire fino a quattro griglie diverse, ognuna con le proprie impostazioni di origine e passo, tipo e colore.

 

Passaggio 2: Creare curve NURBS

Ora è il momento di creare curve da utilizzare per costruire il corpo della teiera.

1.Nella scheda Curve della Libreria degli strumenti, selezionare lo strumento Curva NURBS .

 

2.Nella vista Fronte, disegnare la curva illustrata di seguito facendo clic con il pulsante sinistro del mouse per creare i punti di controllo nelle posizioni indicate. Partire dall'angolo inferiore sinistro e procedere in senso antiorario. Dopo aver posizionato l'ultimo punto, fare clic con il pulsante destro del mouse per terminare la curva.

 

3.Per far sì che la curva riempia la vista, fare clic sull'icona Inquadra intero modello  nella vista Fronte, oppure premere il tasto F.

 

4.Per eseguire lo zoom avanti e indietro sulla vista, utilizzare la rotellina del mouse. Per eseguire la panoramica sulla vista, trascinare in qualsiasi punto nella vista con il pulsante destro del mouse.

5.Creare una seconda curva NURBS da utilizzare per costruire il coperchio della teiera, come illustrato di seguito. Partire dall'alto e procedere verso il basso. L'ultimo punto deve coincidere con il punto superiore sulla prima curva. Fare clic con il pulsante destro del mouse per completare la curva.

 

 

Passaggio 3: Utilizzare lo strumento Ruota profilo per creare il corpo e il coperchio

Per creare il corpo della teiera, utilizzare lo strumento di modellazione Ruota profilo, che crea una superficie di rotazione eseguendo lo sweep di una curva intorno a un asse. La curva che viene fatta ruotare viene detta profilo.

1.Nella scheda Superfici della Libreria degli strumenti, selezionare lo strumento Ruota profilo .

 

 

2.La Riga di comando richiede di scegliere una curva profilo. Selezionare la curva inferiore e premere Invio per accettare i valori predefiniti (0, 0, 0). Questo definisce il punto iniziale dell'asse di rotazione profilo:

 

3.Premere nuovamente Invio per accettare il valore predefinito per la direzione dell'asse di rotazione profilo nella Riga di comando (V per verticale):

 

4.Il corpo della teiera dovrebbe apparire come illustrato nell'immagine di seguito. È possibile utilizzare le icone  e  per alternare le modalità Reticolo e Ombreggiato nelle viste di modellazione.

 

5.Utilizzare nuovamente lo strumento Ruota profilo  per ruotare la curva superiore (0, 0, 0) in direzione verticale e produrre il coperchio della teiera.

 

 

Passaggio 4: Utilizzare lo strumento Birail per creare il beccuccio

Per creare il beccuccio della teiera, utilizzare lo strumento di modellazione Birail . Lo strumento Birail esegue lo sweep di una curva profilo lungo due curve binario.

1.Creare altre due curve NURBS  nella vista Fronte, come illustrato di seguito. Procedere da sinistra verso destra e fare clic con il pulsante destro del mouse per terminare ciascuna curva.

 

 

 

 

 

2.Nella scheda Curve della Libreria degli strumenti, selezionare lo strumento Cerchio: centro, raggio .

 

3.Creare un cerchio facendo clic sul punto centrale e su un punto lungo la circonferenza del cerchio, come illustrato di seguito. Non è necessario riprodurre esattamente l'immagine. Questo cerchio verrà usato come profilo di cui eseguire lo sweep lungo i due binari creati. La posizione del cerchio nello spazio è irrilevante, in quanto lo strumento Birail fa riferimento solo alla forma del cerchio.

 

4.Nella scheda Superfici della Libreria degli strumenti, tenere premuto sull'icona Loft  finché non viene visualizzato il menu a comparsa. Selezionare lo strumento Birail .

 

5.Selezionare il cerchio (il profilo), quindi le due curve binario, selezionando ciascun binario vicino alla stessa estremità. Il beccuccio dovrebbe apparire come illustrato di seguito:

Il cerchio che definisce la sezione viene detto curva profilo. Rimane nella posizione in cui è stato creato. Le due curve binario sono state selezionate vicino alla stessa estremità per evitare di torcere la superficie risultante.

 

Passaggio 5: Dividere superfici intersecanti

A questo punto, verrà individuata l'intersezione tra il beccuccio e il corpo della teiera e le superfici verranno divise in corrispondenza dell'intersezione.

1.Nella scheda Superfici della Libreria degli strumenti, selezionare lo strumento Interseca .

 

2.La Riga di comando richiede Seleziona gli oggetti da intersecare. Nella vista Prospettica, selezionare le superfici del beccuccio e del corpo della teiera. (Le superfici hanno una priorità di selezione nella vista Prospettica.) Premere Invio o la Barra spaziatrice per terminare.

 

3.La Riga di comando richiede Seleziona le facce da rimuovere. Nelle viste di modellazione, le facce selezionabili sono visualizzate in blu ciano.

4.Nella vista Fronte, selezionare la porzione del beccuccio che sporge nel corpo della teiera, come illustrato di seguito. Le facce vengono evidenziate in giallo al passaggio del puntatore. Se viene selezionata la faccia sbagliata, è possibile deselezionarla facendo nuovamente clic su di essa tenendo premuto il tasto Ctrl.

 

5.Nella vista Destra, selezionare l'area circolare del corpo attraversata dal beccuccio, come illustrato di seguito.

 

6.Premere Invio o la Barra spaziatrice per terminare. Dopo aver selezionato tutte le superfici da rimuovere, la teiera dovrebbe apparire come illustrato nell'immagine di seguito:

 

 

Passaggio 6: Usare gli strumenti Pipe e Birail per creare il manico

Ora è il momento di progettare il manico, che verrà costruito in tre parti. La prima parte viene realizzata utilizzando Pipe, uno strumento di modellazione che crea una superficie eseguendo lo sweep di un profilo lungo una curva.

1.Nella vista Fronte, disegnare una curva NURBS , procedendo dall'angolo inferiore destro all'angolo superiore sinistro, come illustrato nell'immagine di seguito. Fare clic con il pulsante destro del mouse dopo aver posizionato l'ultimo punto. Questo sarà il percorso di estrusione.

 

2.Creare un altro cerchio  con raggio 1. Verrà utilizzato come profilo del tubo. La posizione del cerchio è irrilevante, in quanto la superficie del tubo viene creata lungo il percorso di estrusione e fa riferimento solo alla forma della curva profilo.

 

3.Nella scheda Superfici della Libreria degli strumenti, tenere premuto sull'icona Birail  fino a visualizzare il menu a comparsa. Selezionare lo strumento Pipe.

 

4.La Riga di comando richiede di selezionare la Curva profilo (selezionare il cerchio), quindi la Curva guida (selezionare la curva NURBS). Il manico dovrebbe apparire come illustrato di seguito:

 

5.Verificare che il manico sia ancora selezionato (giallo). Nel Pannello dei parametri sulla destra, in Opzioni, selezionare la casella Chiusura finale. Viene creata una chiusura planare sull'estremità del tubo appena creato.

 

6.Come già fatto per il beccuccio, utilizzare lo strumento Interseca  per dividere le superfici. La Riga di comando richiede Seleziona gli oggetti da intersecare. Nella vista Prospettica, selezionare le superfici del manico e del corpo della teiera. Premere Invio o la Barra spaziatrice per terminare.

7.La Riga di comando richiede Seleziona le facce da rimuovere. Nella vista Fronte, selezionare la porzione del manico che sporge nel corpo della teiera, come illustrato di seguito.

 

8.Nella vista Destra, selezionare l'area circolare del corpo attraversata dal manico.

 

9.La seconda porzione del manico viene creata utilizzando nuovamente lo strumento Pipe. Per iniziare, utilizzare una curva NURBS  per creare un percorso di estrusione nella vista Fronte come illustrato di seguito:

 

10.Creare un Cerchio  con raggio 0.2 nella vista Fronte, da utilizzare come profilo.

11.Infine, utilizzando lo strumento Pipe , creare la barra che serve da seconda porzione della struttura del manico.

 

12.A questo punto, resta solo l'impugnatura. Per crearla, è possibile eseguire lo sweep di un profilo ellittico lungo due binari utilizzando lo strumento Birail .

13.Iniziare a realizzare la maniglia creando due curve NURBS , come illustrato nella sequenza di seguito. Procedere da sinistra verso destra nella vista Fronte.

 

14.Nella scheda Curve della Libreria degli strumenti, tenere premuto sull'icona Cerchio fino a visualizzare il menu a comparsa. Selezionare lo strumento Ellisse: centro, asse1, asse2 .

 

15.Nella vista Fronte, creare un'ellisse definendo il centro e i due punti degli assi come illustrato di seguito:

 

16.Nella scheda Curve della Libreria degli strumenti, tenere premuto sull'icona Pipe  fino a visualizzare il menu a comparsa e selezionare lo strumento Birail . Selezionare l'ellisse appena creata, quindi le due curve NURBS alle estremità di sinistra. Nel Pannello dei parametri, selezionare l'opzione Chiusura iniziale. Il risultato è illustrato di seguito:

 

17.La costruzione del modello della teiera è ora completata. A questo punto è possibile alterare le forme di qualsiasi curva utilizzata per la costruzione per far cambiare le superfici automaticamente di conseguenza.

18.Selezionare File > Salva come... dal menu a discesa File per salvare il lavoro prima di continuare.

 

Passaggio 7: Cambiare la forma del modello tramite le modalità di modifica

È possibile modificare curve e superfici passando alla modalità Modifica Parametri e trascinando le maniglie dei parametri blu nelle viste di modellazione, oppure modificando i valori dei parametri nel Pannello dei parametri. Ogni volta che viene modificata una curva, qualsiasi superficie creata a partire da essa viene a sua volta automaticamente aggiornata. Dopo aver modificato i parametri base, è possibile rifinirne ulteriormente e cambiare la forma di curve e superfici modificando i punti di controllo mediante la modalità Modifica Punti.

 

1.Fare clic sull'icona della modalità Modifica Parametri  nella Barra dell'applicazione o fare doppio clic sul cerchio utilizzato per creare la base spessa del manico in basso a sinistra per attivare la modalità Modifica Parametri. Sul cerchio vengono visualizzate maniglie dei parametri blu ciano per il raggio e l'angolo iniziale.

 Modifica Parametri e Modifica Punti sono considerate modalità temporanee in Evolve. Quando è attiva una modalità di modifica, il clic con il pulsante sinistro del mouse viene utilizzato per selezionare e manipolare le aree sensibili anziché gli oggetti. Al termine della modifica delle aree sensibili, accertarsi di tornare alla modalità Selezione Oggetti.

2.È possibile modificare il raggio del cerchio profilo trascinando la maniglia del parametro Raggio avvicinandola o allontanandola rispetto al centro. Ogni volta che viene rilasciato il pulsante del mouse, il manico della teiera viene aggiornato. In alternativa, è possibile immettere un valore per il Raggio nel Pannello dei parametri.

 

3.Fare clic sull'icona Modifica Punti  nella Barra dell'applicazione o fare nuovamente doppio clic sul cerchio per attivare la modalità Modifica Punti. Intorno al cerchio vengono visualizzati dei punti di controllo blu ciano.

4.Trascinare i punti di controllo del cerchio profilo per modificarne la forma. La forma del manico viene aggiornata automaticamente.

 

5.Fare doppio clic sul cerchio per tornare alla modalità Modifica Parametri. Le deformazioni create in modalità Modifica Punti vengono mantenute anche in caso di variazione dei parametri del cerchio.

6.Fare clic con il pulsante destro del mouse per completare le modifiche e tornare alla modalità Selezione Oggetti.

7.Infine, provare a cambiare la forma del corpo e del coperchio della teiera modificando le curve NURBS utilizzate per crearli. Nella vista Fronte, fare doppio clic sulla curva profilo del corpo e trascinare alcuni dei punti per cambiare la forma. Fare doppio clic sulla curva profilo del coperchio ed eseguire la stessa operazione. (I parametri di una curva NURBS sono i suoi punti di controllo, pertanto possono essere modificati in modalità Modifica Parametri.)

 

 

L'esercitazione sulla teiera è stata completata.

tutorial1_step1b.png
tutorial1_step2b.png
tutorial1_step2e.png
tutorial1_step3d.png
tutorial1_step3e.png
tutorial1_step4a.png
tutorial1_step4b.png
tutorial1_step4d.png
tutorial1_step4e.png
tutorial1_step4f.png
tutorial1_step5a.png
tutorial1_step5b.png
tutorial1_step5c.png
tutorial1_step5e.png
tutorial1_step5f.png
tutorial1_step6a.png
tutorial1_step6b.png
tutorial1_step6d.png
tutorial1_step6f.png
tutorial1_step6g.png
tutorial1_step6h.png
tutorial1_step6j.png
tutorial1_step6k.png
tutorial1_step6l.png
tutorial1_step6n.png
tutorial1_step6o.png