Le procedure di lavoro in sicurezza (POS, procedure operative di sicurezza) sono schede che riportano tutte le indicazioni per eseguire in sicurezza le esperienze di laboratorio. Esse sono presenti nei laboratori, vengono consegnate prima dell’esperimento e ritirate alla fine
Oltre a queste, possono essere consegnate agli alunni schede con i contenuti teorici e pratici dell’esperienza che alla fine dell’esercitazione rimangono in possesso degli studenti. Prima di iniziare l’attività pratica, in laboratorio, l’insegnante tecnico pratico farà informazione e formazione sul comportamento, sull’uso corretto delle attrezzature e apparecchiature, materiali e reagenti, sui simboli di pericolo, frasi di rischio e consigli di prudenza.
In laboratorio è obbligatorio
Indossare il camice, che deve essere sempre tenuto chiuso, appena si entra in laboratorio.
Indossare gli occhiali di protezione a maschera o con schermi laterali (quando sono necessari e seguendo le indicazioni dell’insegnante). E’ sconsigliato l’uso delle lenti a contatto perché possono aggravare le conseguenze di un infortunio.
Indossare i guanti di protezione quando sono necessari e a seconda delle operazioni (manipolando: sostanze nocive per contatto o corrosive, oggetti e liquidi caldi, frammenti di vetro).
Leggere sempre attentamente le etichette dei prodotti da utilizzare e consultare la Scheda di sicurezza; riportare nei propri appunti le frasi H (Indicazioni di pericolo) e P (Consigli di prudenza) da utilizzare nella valutazione dei rischi.
Seguire fedelmente le procedure degli esperimenti, le istruzioni dei docenti e le indicazioni delle dispense e dei testi senza prendere nessuna iniziativa personale. Non “sperimentare” qualcosa di nuovo o mescolare sostanze diverse a caso.
Segnalare all’inizio dell’anno eventuali allergie ai docenti;
Chiudere i contenitori dei prodotti dopo l’uso.
Usare un abbigliamento adeguato ed evitare sciarpe e indumenti svolazzanti che possono impigliarsi. I capelli lunghi vanno raccolti in una coda. Indossare scarpe chiuse.
Non impiegare mai guanti in lattice monouso per manipolare recipienti caldi o durante operazioni con fiamme libere.
Avvertire sempre e comunque l’insegnante di eventuali allergie al lattice in modo da optare per guanti in nitrile
Usare sempre le pinze o le protezioni quando si maneggiano oggetti caldi.
Non tenere in tasca forbici, tubi di vetro o altri oggetti taglienti o appuntiti.
Tenere il banco di lavoro sempre pulito e sgombro da reagenti chimici o apparecchiature che non servono. Non iniziare mai un esperimento su un banco sporco o ingombro di apparecchiature.
NB: l’utilizzo degli sgabelli è consentito solo nelle fasi di preparazione teorica delle attività, mentre, durante l’esecuzione degli esperimenti, si deve lavorare in piedi e gli sgabelli non vanno tenuti vicino ai banconi.
Maneggiare con cautela il materiale in vetro e controllarne sempre lo stato prima di usarlo, segnalando immediatamente ai docenti o al tecnico la vetreria che presenti crepe o scheggiature. Non cercare di forzare con le mani l’apertura di tappi o giunti smerigliati.
Nel caso si debba trasportare all’interno del laboratorio vetreria contenente miscele o preparati di tipo pericoloso utilizzare bacinelle antisversamento.
Lavorare sotto cappa aspirante (dispositivo di protezione collettivo) quando si producono fumi o vapori nocivi e durante le fasi di travaso o diluizione di soluzioni concentrate, seguendo le indicazioni dell’insegnante. Non versare MAI acqua in un acido concentrato ma operare sempre viceversa, in bagno di ghiaccio se la reazione è esotermica.
Servirsi di dispositivi per il prelievo dei liquidi (aspirapipette, dosatori). Per i solidi usare la spatola.
Assicurarsi che non ci siano sostanze infiammabili in presenza di fiamme libere.
Avvisare tempestivamente l’insegnante in caso di: rottura di oggetti di vetro, versamento di reattivi, contatto con sostanze, malessere, comportamento scorretto dei compagni ed altre irregolarità o anomalie che possono verificarsi. Non risolvere i problemi da soli ma chiedere aiuto.
Conoscere la posizione dei dispositivi di protezione collettivi e individuali.
Lavare con cura la vetreria utilizzata, seguendo le indicazioni degli insegnanti.
Lavarsi con cura le mani a conclusione del lavoro. Lasciare il posto di lavoro ordinato e pulito.
In laboratorio è vietato
L’accesso al laboratorio se non accompagnati dall’insegnante.
Ostacolare il passaggio tra i banconi con zaini, borse, cartelle. Entrando in laboratorio bisogna depositare tutto ciò nell’apposita area predisposta. È permesso portare sul bancone di lavoro solo il quaderno di chimica, il testo e la cancelleria indispensabile.
Fumare, mangiare o bere.
Abbandonare la postazione di lavoro quando è in corso un esperimento.
Correre o muoversi troppo bruscamente.
Toccare con le mani i prodotti chimici o “assaggiare” qualsiasi sostanza, compresa l’acqua distillata.
Mettere il naso direttamente sui recipienti da cui si sviluppano gas o vapori.
Utilizzare la spruzzetta in modo improprio.
Indirizzare verso il vicino un recipiente di reazione, specialmente durante il riscaldamento.
Non versare mai, salvo diversa indicazione, parte di un reattivo non utilizzato nel contenitore da cui era stato prelevato per evitare inquinamenti del reattivo originario. Per questo motivo prelevare sempre piccole quantità alla volta, per non sprecare i reattivi, che oltre ad essere costosi possono essere inquinanti. 11
Non gettare i reattivi di scarto o i prodotti degli esperimenti nei lavandini ma seguire le indicazioni di corretto smaltimento utilizzando opportuni contenitori di raccolta (vedi più avanti). Gli scarti non pericolosi possono essere versati nei lavandini solo facendovi scorrere molta acqua.
Toccare con le mani bagnate le apparecchiature elettriche.
Curiosare in luoghi del laboratorio se non autorizzati.
Usare lettori mp3 o altri dispositivi che possano ridurre l’attenzione.
Portare qualsiasi reagente o apparecchiatura fuori dal laboratorio.
Il materiale in dotazione al laboratorio danneggiato o rotto per inavvertenza, superficialità, comportamento non corretto, come pure il materiale asportato dal laboratorio, verrà addebitato al singolo o all’intera classe, qualora non fosse possibile risalire al responsabile.
E inoltre…
Abbandonare il laboratorio in caso di allarme, attenendosi alle disposizioni di evacuazione definite dal responsabile della sicurezza o dall’insegnante.
Raccogliete i dati sperimentali con ordine e chiarezza sul vostro quaderno.
Ricordare che il vetro caldo ha lo stesso aspetto del vetro freddo
Ogni esperimento ha una sua storia; non esistono esperimenti andati male, al massimo si possono usare come esempi negativi
Gli esperimenti che si svolgono a scuola non si possono replicare a casa
Infine, importantissimo: “L’ignoranza non è una scusa”
Comments