Renderig dei materiali

8 dicembre 2017

Abbiamo visto insieme alcuni trucchetti per cercare disegnare al meglio i diversi materiali colorando i disegni con matite o marker. Trovare un modo per rendere le caratteristiche dei diversi materiali non è sempre cosa semplice, lo stimolo della lezione è quello di cominciare una ricerca di immagini e cercare di guardare foto e disegni in modo nuovo, sforzandoci di cercare di capire quai sono gli aspetti più importanti da trasmettere se volgiamo rendere l’idea della pietra, del legno, del metallo cromato, della plastica satinata, del vetro etc etc etc. L’esercizio consiste nel provare a colorare alcuni solidi come fossero realizzati nei materiali che abbiamo visto o in altri a vostra scelta (legno, metallo, plastica, materiali trasparenti, tessuto…etc.) è bene esercitarsi sia su forme squadrate che tondeggianti. Non è necessario pensare al disegno potete direttamente scaricare queste 2 basi. Colorate 3 tavole con tecnica a vostra scelta in modo che si capisca il materiale con cui immaginate la composizione di solidi. Ecco la dispensa in formato pdf.

Esercizio della settimana

11 dicembre 2017

L’esercizio di questa settimana consiste nel proporre 2 disegni di forme molto semplici e colorarli in 2 variazioni di materiali. La prima tavola è composta da 2 parallelepipedi sovrapposti e la prima versione obbligatoria è da realizzare con materiale trasparente nella parte superiore e opaco colorato nella inferiore. è da realizzare una seconda variante con materiali a scelta. La seconda tavola è invece la rappresentazione di un solido coricato composto dall’unione di una sfera e di un cilindro. La versione obbligatoria è in materiale cromato mentre la seconda a piacere.

Assonometria

13 febbraio 2017

Per tutti coloro che hanno bisogno di un ripasso, in questo articolo spiego in modo semplice i 3 tipi di assonometria.

L’assonometria è un metodo di rappresentazione grafica utilizzata per i solidi. è basata su 3 assi (x, y e z) e a seconda della loro inclinazione si avranno 3 tipi di assonometria diversi:

  • Assonometria cavaliera

  • Assonometria Isometrica

  • Assonometria Monometrica

.

Prospettiva Centrale

6 febbraio 2017

  • esercizio 1_oggetti di design: disegnare in prospettiva (centrale o accidentale) almeno 3/4 oggetti cercando di fare attenzione alla costruzione e alle proporzioni. Ombreggiare il disegno (magari ricalcato)

  • esercizio 2_3 punti di vista: immaginate un oggetto o una semplice composizione di solidi e disegnatela in prospettiva accidentale ipotizzando di variarne l’altezza (la vedrete quindi da sopra da sotto e da davanti). ripetete l’esercizio almeno 2 volte.

  • esercizio 3_spigolo di interni: partendo dal disegno in assonometria accidentale di uno spigolo immaginate di inserire qualche oggetto come si trattasse si uno scorcio di interni rispettando dimensioni e proporzioni

  • esercizio 4_copie di interni: con l’ausilio di un un foglio che faccia da mirino ricalcate dal vero 3 scorci di interni

Teoria delle Ombre

13 febbraio 2017

La teoria delle ombre è una parte della geometria descrittiva che si occupa di rappresentare, oltre ad un solido, l'ombra prodotta dal solido rispetto ad alcune fonti di luce.

Ecco la dispensa in formato pdf.

disegnare un set di scacchi

13 febbraio 2017

  • esercizio 1_inventare un set di scacchi: disegnare e ombreggiare alcune pedine di vostro design

  • esercizio 2_copie dal vero: esercitatevi copiando oggetti dal vero (viste semplici e attenti alle proporzioni)

Please reload