top of page

Cosa si deve raccontare

logo sketch design.jpg

Liceo Artistico Franco Russoli

Cosa si deve raccontare dell’esperienza ASL all’Esame?

CONSOLIDARE

L’ATTIVITA’ DI CUI VOGLIO PARLARE E’ STATA OCCASIONE PER METTERE IN PRATICA QUELLO CHE HO IMPARATO A SCUOLA? COSA HO IMPARATO? Se uno vuole puo’ anche aggiungere:

QUALI ARGOMENTI A SCUOLA MI SONO TORNATI UTILI NELL’ATTIVITA’ ? TRA LE CONOSCENZE TESTATE SUL CAMPO CI SONO STATE ANCHE CONOSCENZE DI TIPO CULTURALE?

Liceo Artistico Franco Russoli - INDIRIZZODESIGN

COMPETENZE TRASVERSALI

LE COMPETENZE TRASVERSALI SONO STATE COLLOCATE IN TRE DIREZIONI:

• farsi strada nel mondo del lavoro

• padroneggiare le competenze sociali e relazionali

• raggiungere risultati

1. Autonomia: Capacità di svolgere i compiti assegnati senza il bisogno di una costante supervisione facendo ricorso alle proprie risorse.

2. Fiducia in se stessi: È la consapevolezza del proprio valore, delle proprie capacità e delle proprie idee al di là delle opinioni degli altri.

3. Flessibilità/Adattabilità: Sapersi adattare a contesti lavorativi mutevoli, essere aperti alle novità e disponibili a collaborare con persone con punti di vista anche diversi dal proprio, con interesse, curiosità, partecipazione attiva e impegno.

4. Resistenza allo stress: Capacità di reagire positivamente alla pressione lavorativa mantenendo il controllo, rimanendo focalizzati sulle priorità e di non trasferire su altri le proprie eventuali tensioni.

5. Capacità di pianificare ed organizzare: Capacità di realizzare idee, identificando obiettivi e priorità e, tenendo conto del tempo a disposizione, pianificarne il processo, organizzandone le risorse, rispettando i tempi di realizzazione delle consegne.

6. Precisione/Attenzione ai dettagli: È l’attitudine ad essere accurati, diligenti ed attenti a ciò che si fa, curandone i particolari ed i dettagli verso il risultato finale. Precisione e destrezza nell’uso di strumenti e delle tecnologie.

7. Apprendere in maniera continuativa: È la capacità di riconoscere le proprie lacune ed aree di miglioramento, attivandosi per acquisire e migliorare sempre più le proprie conoscenze e competenze.

8. Conseguire obiettivi: È l’impegno, la capacità, la determinazione che si mette nel conseguire gli obiettivi assegnati e, se possibile, superarli. Correttezza e rispondenza rispetto alle consegne e all’obbiettivo del progetto.

9. Gestire le informazioni: Abilità nell’acquisire, organizzare e riformulare efficacemente dati e conoscenze provenienti da fonti diverse, verso un obiettivo definito.

10. Essere intraprendente/Spirito d’iniziativa: Capacità di sviluppare idee e saperle organizzare in progetti per i quali si persegue la realizzazione, correndo anche rischi per riuscirci. Originalità del lavoro.

11. Capacità comunicativa: Capacità di trasmettere e condividere in modo chiaro e sintetico idee ed informazioni con tutti i propri interlocutori, di ascoltarli e di confrontarsi con loro efficacemente, sapendosi relazionare con il tutor e altre figure adulte.

12. Problem Solving: È un approccio al lavoro che, identificandone le priorità e le criticità, permette di individuare le possibili migliori soluzioni ai problemi.

13. Team work: Disponibilità a lavorare e collaborare con gli altri, avendo il desiderio di costruire relazioni positive tese al raggiungimento del compito assegnato. Capacità di relazionarsi correttamente e di collaborare in gruppo

14. Autovalutazione: Capacità di riflettere sul proprio percorso e di descriverlo, presentarlo motivando le proprie scelte progettuali.

Liceo Artistico Franco Russoli - INDIRIZZODESIGN

COMPETENZE SPECIFICHE dell’indirizzo di studio

conoscere e padroneggiare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato tecniche e materiali in relazione agli indirizzi prescelti;

• conoscere e applicare i codici dei linguaggi artistici, i principi della percezione visiva e della composizione della forma in tutte le sue configurazioni e funzioni;

• conoscere le problematiche relative alla tutela, alla conservazione e al restauro del patrimonio artistico e architettonico.

• conoscere la storia della produzione artistica e architettonica e il significato delle opere d’arte nei diversi contesti storici e culturali;

• cogliere i valori estetici, concettuali e funzionali nelle opere artistiche;

• conoscere e applicare le tecniche grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali e saper collegare tra di loro i diversi linguaggi artistici.

Liceo Artistico Franco Russoli - INDIRIZZODESIGN

ORA PASSO A DESCRIVERE L’ATTIVITA'

  • In che situazione mi sono trovato ad operare, in che contesto e con quali mansioni? Come l’esperienza ha modificato le mie competenze? Ho attivato strategie appropriate rispetto al compito che mi è stato affidato?

l’esperienza ha migliorato la conoscenza dei miei interessi in ambito professionale?

 ho acquisito informazioni sul mondo del lavoro per poter scegliere con maggior consapevolezza il mio futuro di studio o lavorativo?

 come sono riuscito ad applicare alla esperienza le conoscenze e competenze acquisite a scuola? (v. sotto elenco competenze specifiche ed estrapola quelle che ritieni di avere acquisito)

 e viceversa, come sono riuscito ad applicare a scuola la mia esperienza in alternanza?

Liceo Artistico Franco Russoli - INDIRIZZODESIGN

bottom of page